Webinar in diretta: LA DISINFORMAZIONE COME ARMA DEI MOVIMENTI ESTREMISTI ED EVERSIVI ITALIANI: UNA MINACCIA ALLA SICUREZZA NAZIONALE Mercoledi 8 giugno 2022, ore 18:30

Webinar in diretta

LA DISINFORMAZIONE COME ARMA DEI MOVIMENTI ESTREMISTI ED

EVERSIVI ITALIANI:

UNA MINACCIA ALLA SICUREZZA NAZIONALE

Mercoledi 8 giugno 2022, ore 18:30

Link per rivedere la registrazione del seminario:

L’Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici ha il piacere di invitarla al seminario online “La disinformazione come arma dei movimenti estremisti ed eversivi italiani: una minaccia alla sicurezza nazionale“, che si terrà l’8 giugno dalle ore 18:30 alle 20:00.

Il convegno rappresenta un evento introduttivo al corso di alta formazione “Attacco alla mente: strategie e tecniche di disinformazione e guerra cognitiva. Una nuova sfida per l’intelligence italiana ”, che si svolgerà a Roma (presso la Società Geografica Italiana)  il 10-11-17-18 giugno, nell’ambito della Scuola di Formazione in Intelligence e Analisi Strategica dell’Istituto Germani.  Il corso approfondirà l’uso strategico della disinformazione e della guerra cognitiva da parte di Stati esteri e attori non-statali eversivi che mirano a destabilizzare le società democratiche, con particolare riferimento ai rischi che ne derivano per la sicurezza nazionale italiana.

Tutte le informazioni sul corso di alta formazione sono disponibili nell’apposita sezione del sito ufficiale dell’Istituto Germani.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO ONLINE

Relazioni:

Eugenio Spina (Dirigente Superiore della Polizia di Stato, Responsabile del Servizio per il Contrasto all’Estremismo e al Terrorismo Interno,  Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione).

Marco Cannavicci (Ufficiale Medico Psichiatra, esperto in tecniche Humint e sicurezza).

Marco Lombardi (Professore ordinario di Sociologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, e coordinatore di ITSTIME – Italian Team for Security, Terroristic Issues).

Alfredo Vinella(Amministratore Unico, Scenarya).

Moderatore: Luigi Sergio Germani (Direttore,Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici)

Lo sviluppo di internet e dei social media ha determinato un crescente potenziamento degli strumenti di manipolazione di massa, tramite la disinformazione e la propaganda, a disposizione di movimenti politici estremisti ed eversivi presenti nelle democrazie occidentali.  Negli ultimi anni le agenzie di intelligence e sicurezza europee e statunitensi hanno registrato un sempre più marcato collegamento tra la diffusione della disinformazione sul web e la crescita della minaccia dell’estremismo politico interno.

La minaccia terroristica ed eversiva di estrema destra da diversi anni suscita crescente preoccupazione tra gli analisti d’intelligence di molti paesi occidentali, tra cui l’Italia.  Le aggregazioni della destra radicale in Europa e negli USA dimostrano un notevole attivismo nella propaganda online tesa ad alimentare l’estremismo violento e a favorire la radicalizzazione di individui e gruppi vulnerabili, specie nel mondo giovanile, sfruttando il disagio socio-economico e le percezioni di paura e incertezza sempre più diffuse nellapopolazione. A tale scopo questi movimenti propagano sistematicamente svariate teorie del complotto – spesso incentrate sulle cosiddette “élite globaliste segrete” – oltre che narrazioni razziste, xenofobe e antisemite.

Dopo lo scoppio della pandemia da Sars-CoV-2 la destra radicale in diversi paesi intensifica le campagne di disinformazione per tentare di esacerbare la conflittualità sociale e incoraggiare comportamenti violenti tramite una strategia di infiltrazione nei movimenti di protesta contro i provvedimenti anti-Covid. Oggi invece la guerra in Ucraina rappresenta uno dei temi-chiave della disinformazione diffusa dall’estrema destra sia in Europa che negli USA.

Il webinar fornirà una introduzione all’uso della disinformazione come arma di destabilizzazione di cui si avvalgono i movimenti estremisti ed eversivi italiani di diversa matrice (anarco-insurrezionalista, marxista-leninista, antagonista, rosso-bruna, e di estrema destra), con particolare riferimento alle campagne di disinformazione attualmente condotte dalla destra radicale neo-fascista e neo-nazista.

La partecipazione all’evento è a titolo gratuito

Per informazioni si prega di contattare: fondazionegermani@gmail.com

Segreteria: 06-69480308
WhatsApp 329-1644904