MISSION

L’Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici, un think tank senza fini di lucro costituito a Roma nel 1981, ha la missione di difendere e rinnovare la  democrazia liberale e la società aperta.

L’Istituto promuove e pubblica studi e analisi sulle sfide alla sicurezza e alla stabilità dell’Occidente, della comunità euro-atlantica e dell’Italia.
Inoltre, l’Istituto ha lo scopo di elevare la consapevolezza dei decisori politici e dell’opinione pubblica circa le minacce interne ed esterne alla democrazia liberale e ai suoi valori.

In particolare, il think tank approfondisce temi quali: regimi e ideologie autoritari e totalitari,   terrorismo e violenza politica, estremismi di destra e di sinistra,  criminalità organizzata transnazionale, corruzione politica, movimenti nazional-populisti illiberali, disinformazione e manipolazione delle percezioni, minacce cibernetiche, minacce economico-finanziarie,  ingerenza e influenza da parte di potenze straniere autocratiche con finalità di destabilizzazione delle democrazie, il ruolo dell’intelligence e della counterintelligence nella tutela degli Stati democratici.

Commenti chiusi